Come risparmiare dal dentista. Le 5 regole d'oro.

Risparmi

Rivolgersi al dentista fa paura, e non solo per il rumore che fa il trapano! Alcuni tipi di cure dentali possono essere complesse, lunghe e talvolta anche costose. Può succedere, specialmente in periodi di crisi come quello che stiamo vivendo, di dover valutare attentamente ogni spesa che incide sul budget familiare.

Ecco 5 regole da seguire per risparmiare:

1 Scegliere la qualità: qualsiasi spesa fatta male è sicuramente inutile se non nociva. Quindi evitare strutture poco affidabili e scegliere un professionista con una buona reputazione e con cui instaurare un rapporto di fiducia. Lei o lui indicherà la soluzione migliore ed eventualmente delle alternative tra cui scegliere, se ciò è possibile.

2 Chiedere allo studio se può proporre delle soluzioni finanziarie ad hoc. Oramai molti studi dentistici offrono l'opportunità di cure senza doversi preoccupare nell'immediato di avere disponibilità finanziaria. Grazie ad accordi con società specializzate, spesso si può accedere a finanziamenti a tassi bassissimi se non a tasso zero.

3 Chiedere al proprio dentista di fiducia se ci sono proposte o pacchetti per famiglie: spesso se più di un membro della famiglia si affida allo stesso studio dentistico, si ha la possibilità di godere di qualche agevolazione.

4 Curare scrupolosamente la propria igiene orale per mantenere il lavoro svolto dal dentista. Trascurare l'igiene significa anche correre il rischio di dover rifare (e ripagare) il lavoro.

5 Osservare gli appuntamenti per il controllo periodico. Un controllo della salute orale nei tempi indicati dal dentista può realmente intercettare problemi che possono diventare gravi se trascurati, con grande beneficio per a salute e per il portafogli.