Alitosi: cosa fare e cosa non fare

L'alitosi affligge circa il 25% della popolazione e può colpire anche persone che si lavano regolarmente i denti: il cattivo odore, infatti, è frutto del metabolismo di batteri che risiedono sulla superficie della lingua. È un problema che provoca un forte imbarazzo nei rapporti sociali.

Ecco alcuni consigli su cosa fare per prevenire questo sintomo spiacevole:

- Evitare certi cibi come cipolle e aglio che provocano odori molto intensi anche se cotti.

- Consumare con moderazione anche i latticini. Un consumo eccessivo infatti può superare le capacità digestive del nostro organismo, provocando la comparsa di odori sgradevoli.

- Mantenere la bocca umida. La saliva pulisce i batteri dalla bocca. Bere acqua regolarmente ed evitare bevande alcoliche (l'alcool agisce disidratando).

- Spazzolare regolarmente la lingua. In commercio esistono degli spazzolini appositi, ma anche il comune spazzolino da denti può fungere allo scopo. I momenti migliori per spazzolare la lingua sono al mattino e alla sera prima di coricarsi.

- Consultare il proprio dentista. Spesso l'odore sgradevole e persistente può essere dovuto a una malattia gengivale o a un disordine digestivo.

 

Che cosa non fare per combattere l'alitosi?

- Non cercare costosi spazzolini elettrici a multivelocità. Spazzolare i denti regolarmente con lo spazzolino normale produce lo stesso effetto.

- Usare almeno una volta al giorno il filo interdentale.

- Non consumare caramelle, chewing gum o altri dolci alla menta che mascherano l'odore solo temporaneamente. Consumare piuttosto un pezzo di frutta che darà freschezza alla bocca più a lungo.