Troppo zucchero nella dieta. Ai bimbi serve il nostro esempio.

by Studio Odontoiatrico Associato d'Alanno Ruffini

Controllare l'apporto di zucchero giornaliero dei nostri bimbi è un passo molto importante per mantenere sana la loro bocca (e non solo).

Merendine e caramelle sappiamo già che sono le prime cose da limitare. Ma molti altri prodotti hanno troppi zuccheri aggiunti, come bibite gassate (una lattina ne contiene anche nove cucchiaini), certi tipi di yogurt e i cereali per la colazione. 

Molti genitori compiono alcuni errori in buona fede: aggiungere zucchero o miele alla frutta per farla apprezzare maggiormente o ricompensare un comportamento corretto con qualcosa di dolce. Queste azioni in realtà sono rischiose e diseducative.

I bimbi che mangiano molti alimenti dolci tendono a trascurare frutta e verdura, che sono invece salutari. Abituare i piccoli al gusto dolce, impedirà loro di apprezzare una vasta gamma di alimenti che sono invece positivi per la loro salute.

Cominciamo da oggi a limitare gli alimenti sbagliati nei loro piatti, ma anche nei nostri, per la nostra salute e per dare ai nostri figli il buon esempio, che è poi il modo migliore per indirizzarli a un comportamento corretto.