Sbiancamento dentale: solo dal dentista per non causare danni

Un sorriso brillante è un desiderio di tanti e i trattamenti sbiancanti sono sempre più richiesti. Ma per non creare problemi ai denti e alle gengive bisogna stare alla larga dai “rimedi fai da te” e rivolgersi invece al proprio dentista di fiducia.

Lo sbiancamento, infatti, è un atto medico, ed è necessario che l’odontoiatra valuti prima di tutto la situazione clinica del paziente. Non tutte le discromie hanno la stessa natura e, soprattutto, non tutti i denti sono uguali. In alcune circostanze l’applicazione domiciliare di gel sbiancanti potrebbe risultare addirittura dannosa! I prodotti per lo sbiancamento dentale professionale sono a base di perossido di idrogeno ad elevata concentrazione e pertanto sono classificati come dispositivi medici e possono essere utilizzati esclusivamente dall’odontoiatra.

Esistono prodotti cosmetici per lo sbiancamento con una bassa percentuale di perossido di idrogeno che vengono venduti in farmacia o dalla grande distribuzione, ma il loro effetto, per via della bassissima concentrazione di perossido di idrogeno, non è comparabile a quello dei prodotti professionali.